Appuntamenti

.

venerdì 30 ottobre 2009

CUNEO/ Casoni (Pdl) polemico con la Bresso che riceverà gli studenti del Politecnico di Mondovì nella sede del Pd

Da CuneoCronaca.it

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. "In occasione dell’ incontro che si terrà oggi a Cuneo, nella sede provinciale del PD fra il presidente della Regione Mercedes Bresso e una delegazione di docenti e insegnanti del Politecnico di Mondovì, il consigliere regionale PDL e vice coordinatore del PDL in Provincia di Cuneo William Casoni, si dice sorpreso per la scelta della sede: “Il Cuneese è ricco di sale istituzionali che sarebbero state adatte ad ospitare un incontro con docenti e studenti del Politecnico. E’ forse l’estremo e disperato tentativo di fare iscrivere dei giovani al Partito Democratico? Fino alla settimana scorsa la locale sede del PD era decorata da artistiche ragnatele che lasciavano intuire una rara frequentazione. Le elezioni per la sceltadel segretario del PD – come hanno riportato tutti i media nazionali - hanno visto una bassissima partecipazione di giovani, una carenza oramai diventata cronica”.
“Invece che spingere i giovani nelle sedi locali del PD, come ultimo ed estremo tentativo di recuperare consenso – spiega Casoni - la Bresso avrebbe dovuto pensare a fare, in questi anni, una politica che rispondesse alle esigenze dei giovani e che desse loro delle risposte, cosa che non ha assolutamente fatto”.

“La Regione – conclude il consigliere sulla chiusura della sede universitaria decentrata che ospita i futuri ingegneri e architetti - forse si dimentica che se la situazione del Politecnico è precitata, la causa è in primo luogo della Regione, perché gli atenei, in accordo con le rispettive regioni, possono agire in piena autonomia provvedendo a ridistribuire le risorse”.

2 commenti:

  1. da uno studente presente: nessuno mi ha chiesto una tessera e si è parlato di regionale amministrazione. Mi sa che sono altri che si spacciano come eroi della patria ora, avendo firmato una legge ( 133 ) che da subito si sapeva avrebbe tagliato le gambe alle università

    RispondiElimina
  2. email al Consigliere Regionale William Casoni:

    Buongiorno, io sono uno studente della sede di Mondovì del Politecnico di Torino.
    Ieri sera ho partecipato all'incontro con la Presidente Mercedes Bresso a Cuneo nella sede del PD. Premetto che non conosco le motivazioni dell'incontro proprio in quella sede, ma volevo smentire ogni supposizione su qualsiasi tentativo di propagnanda politica da parte di chi ci ha ospitati. Fortunatamente è stato un incontro molto informale, senza cattedre o palchi su cui tenere discorsi partitocratici, ma si era tranquillamente seduti in cerchio nella sala discutendo sul futuro della nostra sede. Dopo una breve introduzione da parte di un giovane iscritto al circolo che ha illustrato la situazione attuale della sede e dopo l'intervento di Luca Bazzano nostro rappresentante al Senato Accademico è seguita la risposta della Presidente della Regione che ha descritto la panoramica universitaria in Piemonte focalizzando l'attenzione sulle sedi decentrate del Politecnico e sull'Università del Piemonte Orientale. Maggiori chiarimenti sull'ateneo monregalese sono stati forniti dai docenti proff. Teresio Sordo e Lorenzo Mamino rispettivamente coordinatori dei corsi di Ingegneria e Architettura che hanno descritto i lavori svolti in 20 anni di decentramento universitario focalizzando l'attenzione sui numeri delle persone coinvolte (studenti, docenti, e personale tecnico ) e degli investimenti delle amministrazioni locali e della Fondazione CRC.
    Altri dati peculiari riguardanti la nostra sede sono stati forniti dallo studente Giacomo Gaiotti, presidente dell'associazione studentesca YGroup, che puntualmente è intervenuto sulle statistiche di interesse citando alcune pagine del quaderno della Fondazione CRC che decriveva analiticamente 20 anni di impegno verso il Politecnico a Mondovì.
    La Presidente prima di salutarci ha parlato dei suoi futuri incontri incontri col nostro Rettore per cercare una soluzione condivisibile sul futuro delle sedi decentrate del Politecnico.

    Con la presente, volevo ribadire che non c'è stato alcun tentativo di propaganda o invito al voto per il partito rappresentato in quella sede. Inoltre volevo ringraziarLa per gli interventi che ha fatto e che farà a favore del mantenimento delle sedi decentrate del Politecnico, in particolare di quella di Mondovì. Tutto ciò per dimostrare che la nostra lotta pacifica non ha nessuna connotazione politica e quantomeno partitica. Siamo aperti a qualsiasi dibattito volto a salvare il futuro della nostra sede.
    La ringrazio per l'attenzione.
    Cordiali Saluti.

    Andrea Vaira

    RispondiElimina