Appuntamenti

.

lunedì 2 novembre 2009

(lettera): "Nelle sedi decentrate didattica ha più qualità"

Da Targatocn.it

Mi sono laureato presso il Politecnico di Torino - sede di Mondovì - in Ingegneria Civile per la Gestione delle Acque nel dicembre 2005.
Non ho potuto non seguire in prima persona quanto sta accadendo e sostenere la delegazione di docenti e studenti all’incontro a Cuneo con la Presidente della Regione, Mercedes Bresso. Trovo a dir poco non condivisibile la decisione del Senato Accademico di chiudere le sedi decentrate del Politecnico e, al tempo stesso, sento doveroso obiettare su alcune affermazioni apparse sui mezzi di informazione: non risponde a verità che presso le sedi decentrate la qualità della Didattica subisca un livellamento verso il basso anzi, ritengo che a vent’anni dalla costituzione della sede a Mondovì, si possa sottolineare come il Politecnico monregalese si sia distinto sia per la qualità della Didattica frontale sia per la garanzia di un immediato e diretto inserimento nel mondo lavorativo.

Le nuove tecnologie e la teledidattica proposte dal Senato Accademico porterebbero alla dispersione del bagaglio culturale che ha sempre fatto di Mondovì una sede di eccellenza e, non solo, un semplice decentramento del Politecnico di Torino; è impensabile ed inattuabile garantire qualità di insegnamento di lezioni complesse, tramite video, impedendo una proficua e determinante interazione tra docente ed alunni. La chiusura del Politecnico di Mondovì avrebbe sicuramente ripercussioni negative sulla sede centrale di Torino, anche perché verrebbe a mancare un corso di laurea, come quello di Ingegneria Civile per la Gestione delle Acque, specialistico ed unico in Italia. Da ex-studente appoggio pienamente la protesta in corso e mi auguro che le istituzioni, i docenti, gli studenti riescano a convincere il Senato Accademico a rivedere la decisione presa ed impedire che vengano cancellati vent’anni di lavoro nei quali il Politecnico di Mondovì si è distinto come polo universitario di ottimo livello.


Fabio Monaco

Nessun commento:

Posta un commento