Appuntamenti

.

martedì 27 ottobre 2009

11:29 UNIVERSITA':PRC-PDCI-SV,CHIUSURA VERRES FA DANNI A 360 GRADI (V.'UNIVERSITA': CHIUSURA VERRES, ROLLANDIN...' DELLE 11.19)

Da Regionevda.it
(ANSA) - AOSTA, 27 OTT - "Un provvedimento che fa danni a 360 gradi". Così Rifondazione comunista, i Comunisti Italiani e Sinistra Valdostana definiscono in una nota l'ipotesi di chiusura dele sedi periferiche del Politecnico di Torino "a seguito dei tagli governativi sull'istruzione, che mette clamorosamente in evidenza qauli siano i criteri della politica governativa sull'istruzione e le sue conseguenze".

Danni - prosegue il comunicato "nei confronti degli studenti e delle loro famiglie, per i quali diventerà molto più difficile, se non impossibile, proseguire gli studi e conseguire una formazione alta, uno dei pochi atout per sfuggire al destino del precariato che segna il futuro dei giovani; nei confronti delle imprese, per le quali la presenza di un polo universitario non rappresenta solo la possibilità di avere lavoratori qualificati, ma anche uno stimolo all'innovazione ed alla ricerca; per le realtà locali, per le quali una sede universitaria rappresenta occasioni di lavoro e di rinnovamento culturale".

"Tutto ciò il governo lo ottiene mirabilmente - si legge ancora - senza neppure mettere le mani nelle tasche degli italiani. Saranno gli studenti, le loro famiglie, gli enti locali (ed anche le imprese) a doversi mettere le mani in tasca e sborsare quanto necessario per riuscire a mantenere iniziative fondamentali per rilanciare un'economia sempre più in crisi. Di fronte a questi provvedimenti-massacro, crediamo che solo la mobilitazione in prima persona dei protagonisti della vicenda, degli studenti e dei lavoratori dell'Università possa dare una svolta positiva a questa vicenda". (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento