Appuntamenti

.

martedì 27 ottobre 2009

SCONCERTO PER LA DECISIONE DEL POLITECNICO DI CHIUDERE LA SEDE DI ALESSANDRIA

Da Agenfax.it
(ma. nav. 27/10) - “Siamo sconcertati per come si è conclusa una vicenda le cui decisioni ultime le abbiamo apprese dai giornali mentre continuavano le trattative per la continuità del Politecnico di Alessandria”.
E’ il commento del presidente della Provincia di Alessandria e della vice presidente Maria Rita Rossa esternato al professor Andrea Gilli del Politecnico di Torino al termine dell’incontro convocato dallo stesso presidente Filippi e al quale hanno preso parte il presidente del Consorzio Alessandrino per lo Sviluppo del Politecnico, Giampiero Mazzone, i parlamentari Maura Leddi, Mario Lovelli e Franco Stradella, il consigliere regionale Rocco Muliere, il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio e l’assessore Giancarlo Forno.
“La Provincia – ha proseguito Paolo Filippi – ha investito oltre 4 milioni di euro a vario titolo per il Politecnico in Alessandria, così come gli altri enti locali e la Fondazione Cassa di Risparmio hanno fatto in questi anni.
E’ stata una scelta che ha favorito i nostri studenti e valorizzato anche gli istituti tecnici superiori del nostro territorio.
Il Politecnico manterrà l’attività di ricerca e il proseguimento dei corsi di laurea in itinere, perciò, da parte nostra dovremo valutare le nuove scelte da compiere”.
Da parte della vice presidente e assessore al Politecnico e Ricerca scientifica, Maria Rita Rossa, è stato sottolineato che fino a nove giorni fa, con Confindustria, Fondazione Cral e Comune di Alessandria veniva concordata la nuova convenzione per il futuro del Politecnico di Alessandria.
Le forti preoccupazioni dei giorni scorsi da parte della Provincia di Alessandria di fronte alle notizie di stampa e all’intervista del rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo, avevano indotto il presidente Paolo Filippi a convocare d’urgenza un incontro con i parlamentari e i consiglieri regionali eletti in provincia per valutare la nuova realtà venutasi a creare con la decisione del Senato Accademico.
Di fronte a quanto comunicato dal professor Andrea Gili nella riunione odierna, la Provincia di Alessandria valuterà come soddisfare le esigenze manifestate dai settori della plastica che rappresenta un bacino occupazionale mai venuto meno. Inoltre, come è stato sottolineato dal rappresentante del Politecnico, i nostri laureati riescono a trovare occupazione in termini più brevi rispetto a laureati di altre università.

Nessun commento:

Posta un commento