Appuntamenti

.

domenica 25 ottobre 2009

UNIVERSITA': GELMINI, FEDERALISMO NON PUO' ESSERE MOLTIPLICAZIONI SEDI

da Libero-news.it

Stresa (Vb), 24 ott. - (Adnkronos) - ''Il federalismo non puo' coincidere con la moltiplicazione delle sedi solo perche' i singoli presidenti di provincia e di regione si debbano fregiare della nuova sede distaccata della nuova facolta', del nuovo corso di laurea'. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini facendo riferimento alle polemiche che hanno accompagnato la decisione del Politecnico di Torino di chiudere le sedi distacate per destinarle a poli di ricerca.

''Abbiamo bisogna di calibrare l'offerta formativa sulla base delle effettive esigenze, della ricerca perche' non serve fare dell'universita' un liceo - ha aggiunto il ministro dal convegno di Iniziativa Subalpina, a Stresa - l'universita' e' un luogo dove o si fa ricerca o non esiste l'universita' e le condizioni perche' si possa fare della buona ricerca si riescono a creare, posto che questo costa, in pochi luoghi selezionati dove ovviamente serve una politica di diritto allo studio servono le residenze universitarie , servono le borse di studio ma non buttare via soldi nella moltiplicazione degli insegnamenti e dei corsi, come e' stato fato in quest'anno''.

3 commenti:

  1. Mi pareva troppo bello che facesse l'unica cosa furba della sua vita: dare contro al "magnifico"

    RispondiElimina
  2. Dai su, stupidi non lo siamo!Ragazzi è ormai ovvio che Profumo e la Gelmini siano, passatemi il termine, compagni di banco. La sua superficialità nel toccare un tema delicato, il suo senso dispregiativo è lo stesso che abbiamo sentito all'asseblea di lunedì scorso. Peccato, perchè da certi personaggi così rilevanti, così influenti, ci si aspetterebbe un discorso più profondo e più completo. Una frase mi fa rabbrividire "L'Università come un liceo", quasi come fosse più importante l'ambiente circostante dell'insegnamento in sé. Ma certo che Torino è più figa, siamo tutti d'accordo: aperitivi, apericena, ah però...Ma se essere bamboccioni vuol dire essere contenti di essere persone e non numeri, di seguire una lezione in modo umano, perchè è per capire cose a cui io da solo non posso arrivare che mi sono iscritto all'università, allora sono fiero di esserlo. ale

    RispondiElimina
  3. Grande Ale!!! Così mi piaci!! Queste sono parole sagge...Speriamo che i Profumati Rettori le leggano!!
    Ci dicono che il mondo fuori è duro, come se non lo sapessimo. Venisse lui a lavorare un fine settimana con me...Vengono ad insegnarci la morale di vita con uno stipendio che è tre volte quello di mio padre. A Profumino vieni a casa mia che te lo spiego io quanto è duro il mondo fuori e come è dura arrivare a fine mese. Poi se lo capisci allora vengo a Torino o magari vado a Genova.

    RispondiElimina