Appuntamenti

.

mercoledì 21 ottobre 2009

Mondovì: resoconto mattinata di trattative sul Politecnico

A Torino, attorno alle 13, è finalmente iniziato il Senato Accademico; in mattinata gli studenti avevano infatti 'bloccato' l’inizio della seduta, prevista per le 9.30. Gli studenti hanno potuto ascoltare direttamente il Magnifico Rettore Francesco Profumo che ha sostanzialmente confermato quanto detto dal Pro-Rettore Marco Gilli sabato scorso a Mondovì: l’idea sarebbe quindi di mantenere il transitorio con le attuali modalità e passare alla teledidattica per i nuovi iscritti. Profumo ha sottolineato come le attuali riforme impediscano loro di andare avanti con tutti i professori che attualmente tengono le lezioni.

Ma proprio questo è il nodo cruciale: l’e-learning o teledidattica. Gli studenti universitari ben sanno che il valore aggiunto delle piccole sedi decentrate come quella monregalese consiste proprio nell’avere di fronte un professore in carne ed ossa con cui poter dialogare, ed ancor più in facoltà dal carattere prettamente tecnico come ingegneria o architettura è necessario se non indispensabile questo confronto tra studenti e docenti. Benchè lo stesso Rettore abbia asserito che la decisione non sia definitiva e che si sta cercando di definire un percorso complessivo, gli studenti appaiono attoniti di fronte alla sola ipotesi di un passaggio dalle lezioni ex cathedra all’e-learning.

Profumo ha inoltre riferito le proposte fatte dalla Presidente della Regione Mercedes Bresso, che avrebbe intenzione di aprire un tavolo di contrattazione col Governo per salvare certe situazioni. Inoltre, la Presidente avrebbe posto l’accento su una questione assai nota anche in ambito generale e non solo universitario, ovvero sull’eccessivo baricentramento di Torino rispetto al resto della Regione. Ricordiamo che poco mesi fa la Regione ed in particolare proprio il Politecnico erano stati elogiati a livello nazionale proprio per il riuscito esperimento del decentramento universitario.
Nel frattempo è stata indetta per le 17 un'assemblea in cui il rettore parlerà agli studenti anche delle decisioni assunte dal Senato. L’intervento sarà visibile anche tramite streaming.

Alessandro Chittolina

3 commenti:

  1. l'intervento k sappia io nn c'è stato in steaming e nn di certo alle 17

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. per favore commentate firmando i vostri interventi!!!

    RispondiElimina