Appuntamenti

.

venerdì 16 ottobre 2009

Appello degli studenti

Buongiorno.
Siamo un gruppo di studenti del Politecnico di Torino, sede distaccata di Mondovì. Dal giorno 15 ottobre 2009 stiamo occupando i nostri edifici, questo perché il Senato Accademico del Politecnico ha deciso di chiudere tutte le sedi decentrate e spostare quindi la didattica solo a Torino in seguito alla circolare n.160 del 4 settembre del Min. Gelmini.
La nostra posizione è di assoluta negazione ed indignazione; vorremmo riassumere in alcuni punti cosa significa per noi e per il territorio tutto questo.
- La nostra sede ha una didattica tra le migliori del Politecnico, che la rende quindi d’eccellenza nel panorama italiano. Questa sarà spazzata via.
- Raccogliamo iscrizioni più che sufficienti per avere la possibilità di aprire un corso di studi.
- Siamo presenti e attivi su un territorio che ricerca la nostra partecipazione (come confermabile dalla giunta comunale di Mondovì).
- Chiudendo la sede di Mondovì la ricerca sul territorio verrebbe più che dimezzata in quanto circa il 60% di questa viene effettuata dal nostro ateneo.
- Spostare tutte le sedi in un unico luogo è una negazione del diritto allo studio, in quanto non tutti gli iscritti alla sede di Mondovì avranno l’opportunità di iscriversi così lontano da casa (alcuni di loro sono liguri) ed in una città in cui la vita costa molto di più.
- La comunità locale si appoggia in maniera forte all’ università ed ai suoi studenti, che se scompariranno sicuramente lasceranno un vuoto sia fisico sia economico.
- In senato accademico è stato portato avanti un discorso unilaterale e senza alcuna informazione agli studenti, al punto che molti di essi solo in data della riunione sono venuti a conoscenza della stessa.
- Siamo stati trattati dall’inizio come numeri e non come quello che siamo, in primis persone, poi attori principali, cioè coloro che al termine del ciclo di studi saranno i professionisti del domani; questo ha determinato una serie di considerazioni che non tengono conto della qualità della didattica ma solo della quantità dei docenti. Tutto ciò grazie alla circolare n. 160 del ministro Gelmini.
- Verranno chiusi diversi corsi di studio in tutto il Politecnico, nello specifico non sarà spostato da Mondovì a Torino il corso di laurea in Ingegneria della gestione delle acque, ma semplicemente eliminato. Questo a noi pare un tema che parla di futuro, di sostenibilità del territorio, delle risorse idriche che se male amministrate in un domani potrebbero venire a mancare, e per questo non meritevole di essere eliminato.
In data 17 ottobre 2009 ci sarà un’assemblea nella città di Mondovì alla quale parteciperanno il Rettore o il Prorettore del Politecnico di Torino, che incontrerà il sindaco di Mondovì, la stampa,la sede distaccata di Mondovì nelle persone dei docenti e degli studenti, allo stesso modo parteciperanno alcuni esponenti delle principali scuole superiori di Mondovì.
Vorremmo chiedere la Vostra presenza per la segnalazione sul territorio di un fatto che condizionerà il futuro di molti ragazzi e del territorio stesso.
Ci scusiamo per il poco anticipo ma come già detto siamo stati colti alla sprovvista.
Ringraziamo anticipatamente fiduciosi di una Vostra risposta.
Gli studenti del polo di Mondovì del Politecnico di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento